PON Competenze di base – IL SAPERE INTEGRATO – 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-210

IL SAPERE INTEGRATO

10.2.2A-FSEPON-SI-2017-210  €40.135,50

Descrizione

Il Progetto vuole attuare una didattica per competenze, che, a partire dalla competenza chiave, possa far acquisire in modo consapevole le competenze sociali e strumentali di base, al fine i saperi disciplinari in modo integrato. Ciò consentirà all’alunno di apprendere in modo attivo, cooperativo e significativo, nonché affrontare situazioni e problemi concreti, mobilitare saperi diversi e risorse personali per gestire situazioni, costruendo nuove conoscenze e abilità, nella finalità ultima della formazione della persona e del cittadino. Per la sua piena e proficua realizzazione si rende necessario creare un ambiente di apprendimento incentivante nell’iter di acquisizione delle competenze di base in Italiano, matematica e Lingua Inglese, grazie all’uso di una didattica digitale che attivi il pensiero computazionale.

Modulo

Play and learn english

(per alunni di scuola Primaria)

Valorizzare percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni

Potenziare lo studio della Lingua Inglese attraverso percorsi finalizzati a formare alunni:

Italiano in…perfetta forma

Elevare i livelli dei risultati delle prove Invalsi in Italiano

Consentire un’esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa

Potenziare la riflessione linguistica e l’analisi dei testi

Incrementare la padronanza dello strumento linguistico cogliendone le potenzialità comunicative ed espressive

Valorizzare le capacità logiche alla base dell’apprendimento nell’area linguistica

Parlare e scrivere corretta…mente!! (per alunni di scuola Primaria)

Elevare i livelli dei risultati delle prove Invalsi in Italiano

Potenziare la riflessione linguistica e l’analisi dei testi

Yes, we can!

• capaci di pensare, esprimersi e comunicare in modo efficace;
  • capaci di comprendere l’utilità delle lingue straniere per motivo di studio, professionali, di piacere personale e di scambio

Let’s go

(per alunni di scuola Primaria )

Numeri… AMIamoci