PON Competenze di base – PER UNA SCUOLA EFFICACE – 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-389

Modulo

L’inventastorie

(per alunni di scuola Primaria)

La proposta è quella di realizzare un progetto video con il linguaggio del cartone animato finalizzato a fare emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio, immediato e di grande impatto emotivo, che mediante le tecniche dell’animazione digitale favorisce lo sviluppo delle competenze linguistiche, informatiche, matematiche e logico-spaziali.

L’immediatezza comunicativa, la creatività, l’utilizzo di parola e immagine in movimento rappresentano validi strumenti per fare comprendere agli allievi come attraverso l’animazione digitale sia possibile potenziare la conoscenza della lingua italiana, raccontare se stessi e promuovere la cooperazione e l’acquisizione di comportamento

sociali corretti. Per gli alunni di scuola Secondaria di I grado, il laboratorio costituisce un’occasione per fare comprendere agli allievi come attraverso l’animazione digitale sia possibile raccontare se stessi e di affrontare divertendosi tematiche di grande rilevanza sociale.

Fantanimati

(per alunni di scuola Sec. I grado)

Il linguaggio del teatro a scuola: volere volare

(per alunni di scuola Sec. I grado)

Il teatro offre agli alunni la possibilità di staccarsi dal reale e dalle proprie paure e di trasferirle nel mondo dell’irreale, rielaborandole. All’interno di esso, si conosce se stessi e gli altri e si impara a vivere la diversità individuale come risorsa reciproca. Nello stesso tempo, la ricerca di un copione diventa lavoro di gruppo e approccio ludico alla lingua italiana, arricchendola e consolidandola. Sulla base di tali premesse l’attività proposta non si pone nell’idea del teatro-spettacolo, ma costituisce un percorso che utilizza il linguaggio teatrale come strumento di comunicazione e creatività attraverso il quale poter

rielaborare le emozioni, relazionarsi con i pari, esercitare la propria creatività e giocare con la lingua.

Matematica…mente

(per alunni di scuola Primaria)

La proposta di recupero/potenziamento della competenza matematica è finalizzata a sviluppare il pensiero matematico, dove capacità logiche e strategie risolutive confluiscono intrecciandosi ed integrandosi con reciproco vantaggio, in un unico risultato: la formazione e la crescita delle capacità logiche degli studenti. Recuperando il valore del gioco, ci si pone l’obiettivo di sviluppare negli alunni la creatività e l’empatia attraverso pratiche di problem solving e sviluppo del pensiero computazionale, in una dimensione fortemente inclusiva.

MatematicAmicaCinque

(per alunni di scuola Primaria)

L’attività didattica ha lo scopo di innalzare i livelli dei risultati delle prove INVALSI in matematica mediante un percorso di preparazione delle alunne e degli alunni finalizzato a ridurre lo scarto tra esiti scolastici e risultati delle prove stesse. Per incentivare lo studio della matematica si è pensato di utilizzare l’approccio metodologico del problem solving e dell’elemento ludico particolarmente efficaci perché consentono di sperimentare il collegamento fra ragionamento e creatività, e garantiscono un grado relativamente elevato di interesse e di collaborazione da parte degli allievi, specie nel caso di ragazzi demotivati e svantaggiati. Il progetto si propone di potenziare, a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche, al fine di mettere in grado gli alunni di eseguire un’attività in piena autonomia ed entro un tempo stabilito.

MatematicAmicaDue

BIBIDI BOBIDI BU’….LA MAGIA DI CRESCERE

10.2.2A-FSEPON-SI-2017-244   €17.046,00

Modulo

Mi muovo in allegria

Percorso educativo volto a favorire l’acquisizione della consapevolezza del corpo, alla conoscenza della realtà attraverso le sue potenzialità sensoriali e alla capacità di esprimersi attraverso il movimento. All’interno di un contesto strutturato, si guideranno i bambini verso una progressiva rielaborazione delle esperienze emotivo-affettive e alla costruzione di relazioni significative con l’altro.

Mi muovo in allegria 2

Che musica maestro!!

Percorso educativo volto a favorire lo sviluppo psico-fisico ed emozionale attraverso la musica quale mediatore privilegiato per lo sviluppo della capacità di introspezione, di comprensione e di comunicazione. La musica favorisce quelle abilità necessarie per la

prosecuzione del percorso di studi e, quindi, il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, il pensiero creativo l’espressione di sè. Essa, inoltre, è un ottimo strumento di socializzazione e di esperienza corale in cui vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare e usare l’immaginazione.

PON Competenze di Base

PON Competenze di Base - 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-389

Scarica la nostra app ufficiale su: