Pon patrimonio – NELLA TERRA DI CERERE 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-283

10.2.5A-FSEPON-SI-2018-283 €22.728,00

Modulo

Viaggio multimediale lungo il sentiero della Via Sacra – modulo digitale

(per alunni di scuola Sec. I grado)

Il progetto si propone di creare una “guida archeologica aumentata” mediante la realizzazione di un’applicazione che chiameremo“GAVSE” (guida archeologica via sacra enna) che permetta la visita digitale del “Sentiero della Via Sacra”, antico percorso sacro che ricade lungo il versante sudorientale del Monte Enna, che si snoda dalla valle di C.da Baronessa, a monte della S.S.117 bis, attraversa la “Grotta dei Santi” e il Santuario di Santa Ninfa, ed arriva alla sommità di Enna dove insiste l’area del Castello di Lombardia .

Viaggio multimediale lungo il sentiero della Via Sacra – modulo archeologico

(per alunni di scuola Sec. I grado)

Nell’ambito del progetto “Nella terra di Cerere” il modulo di archeologia,  prevede la progettazione della guida archeologica aumentata del “Sentiero della Via Sacra” mediante le seguenti attività:esplorazioni ed osservazioni nell’area archeologica;rilevamenti e catalogazione delle strutture esistenti; ricerca di archivio; produzioni di: schede informative di carattere storico-archeologico;ricostruzioni tridimensionali, ipotesi grafiche, video ed immagini.

Enna e i luoghi del mito e del culto di Cerere – modulo digitale

(per alunni di scuola Primaria)

Riscoprire più da vicino i luoghi di Cerere attraverso un percorso logico e cronologico rappresenta il tentativo di dare spessore e concretezza ad un mito che ci appartiene e al quale siamo profondamente legati da un vincolo arcaico e vitale. Cerere rappresenta la dea- terra- madre che ci nutre e ci contiene nel perenne refluire dell’eternità. Proporre l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di questo agli alunni e, per il loro tramite, alle loro famiglie, rappresenta un percorso di educazione alla tutela del patrimonio culturale e artistico della città e si pone come atto di autoconsapevolezza di sé e della propria identità. L’utilizzo della tecnologia per la realizzazione di un ebook costituisce un’occasione per stimolare la creatività, il senso critico e la capacità di sintesi.

Enna e i luoghi del mito e del culto di Cerere – modulo archeologico

(per alunni di scuola Primaria)

Il modulo di archeologia,

prevede la progettazione dell’ebook mediante le seguenti attività:esplorazioni ed osservazioni nell’area archeologica; rilevamenti e catalogazione delle strutture esistenti; ricerca di archivio; produzioni di: schede informative di carattere storico-archeologico; ricostruzioni tridimensionali, ipotesi grafiche, video ed immagini.

Pon patrimonio - NELLA TERRA DI CERERE 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-283

Scarica la nostra app ufficiale su: