Presentazione

L’istituto si compone di numero 11 plessi  dislocati nel territorio ed articolati in: scuola infanzia Enna (Palazzo Ajala, Ex Liceo, Valverde, Mulino a Vento) scuola primaria Enna (S. Chiara e S. Onofrio) scuola secondaria Enna “ G. Pascoli”  scuola infanzia  Calascibetta (Umberto I e Cicirello) scuola primaria Calascibetta “ Umberto I”  e scuola secondaria Calascibetta “ G. Verga”.Per favorire lo sviluppo musicale, da anni è stato attivato presso la scuola secondaria di I grado un corso di strumento musicale a cui è attribuita una dotazione organica di sei cattedre concernenti i seguenti strumenti: clarinetto,  flauto, chitarra, pianoforte, percussioni e violinoL’I.C “ S . Chiara”  si caratterizza come un servizio alla comunità, luogo di relazione e di collaborazione con il territorio, spazio di progettualità e di apertura agli stimoli culturali esterni.Nelle sedi di Enna e di Calascibetta l'Istituto è collocato nel centro storico e costituisce la realtà culturale più antica.  Tale collocazione permette agli alunni di poter usufruire dei servizi offerti dal territorio, quali biblioteca, teatro, cinema, nonchè del supporto delle numerose associazioni culturali che operano sul territorio.ll “S. Chiara” è una scuola in grado di differenziare i propri interventi nei diversi livelli di apprendimento, attenta a tutti gli alunni, capace di valorizzare le diversità all’insegna del dialogo e dello scambio interculturale.La finalità dell’Istituto è rendere la Scuola un luogo inclusivo, attento al rispetto dei diritti umani, all’uguaglianza di genere, alla cittadinanza globale, sviluppando competenze di cittadinanza attiva, democratica e globale, promuovendo la cultura della legalità, della solidarietà e della pace, la non discriminazione delle varie diversità, consolidando il senso dell’uguaglianza e della distinzione, nel rispetto di tutti e di ciascuno.

Scarica la nostra app ufficiale su: