La Storia

Nel cuore del centro storico della città di Enna, nasce l’ Istituto comprensivo Santa Chiara, frutto dell’accorpamento avvenuto nel 2017 , tra i due grandi istituti storici della città la scuola primaria “S. Chiara” e la scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” che hanno accompagnato e formato negli anni  la maggior parte dei cittadini ennesi. Tuttavia, sempre durante l’anno scolastico 2017/18, a seguito delle politiche di dimensionamento, ai due grandi istituti del centro storico si sono aggiunti anche le scuole dell’infanzia del centro storico di Enna,  la scuola primaria S. Onofrio, e  gli istituti del comune di Calascibetta  "Cicirello", “Umberto I" e “G. Verga”.Dalla verticalizzazione dei tre ordini di scuola  infanzia, primaria e secondaria nasce un Comprensivo che accompagna i bambini dai 3 anni fino alle soglie dell’adolescenza in un percorso armonico di crescita umana e culturale.Questa verticalità ha creato una serie di innegabili vantaggi quali ad esempio la realizzazione della continuità educativa, il superamento delle gerarchie tra i 3 ordini di scuola, la stabilità dell’organico, l’impianto organizzativo unitario e la continuità territoriale.

Scarica la nostra app ufficiale su: