Istituto Comprensivo Santa Chiara

Piazza VI Dicembre s.n.c. – Enna

enic81500a@istruzione.it – enic81500a@pec.istruzione.it

Struttura dell’Istituto

L’istituto Comprensivo sia articola su due sedi comunali, Enna e Calascibetta, e comprende:

le Scuole dell’Infanzia che accolgono bambini dai due anni e mezzo ai cinque anni
le Scuole Primarie che accolgono alunni dai sei agli undici anni
e Scuole Secondarie di 1° grado che accolgono alunni dagli undici ai quattordici anni

Il contesto territoriale

In entrambe le sedi l’Istituto è collocato nel centro storico e costituisce la realtà culturale più antica. La collocazione permette agli alunni di poter usufruire dei servizi offerti dal territorio, quali biblioteca, teatro, cinema, nonchè del supporto delle numerose associazioni culturali che operano sul territorio.

Principi fondamentali

La centralità della persona costituisce il fulcro intorno al quale si snoda la progettualità dell’Istituto che mira a guidare gli alunni, con strategie e interventi individualizzati, attraverso un percorso di crescita sul piano umano, sociale ed etico. In tale prospettiva, un percorso formativo incentrato sull’apprendimento di conoscenze disciplinari appare chiaramente riduttivo, rendendo, invece, necessario un approccio di tipo laboratoriale che superi la frammentazione delle discipline per integrarle in nuovi quadri di insieme. Ne deriva l’organizzazione per aree disciplinari con una progettualità che parte dalle sfide presenti nella cultura e nella società attuali.

Popolazione Scolastica

Il contesto socio-economico-culturale del bacino di appartenenza risulta eterogeneo, essendo in esso rappresentati tutti i settori lavorativi presenti sul territorio, sebbene prevalga il Terziario pubblico. Le famiglie supportano attivamente il percorso formativo degli alunni tra i quali non si registrano episodi di emarginazione.

Personale

Nell’Istituto opera personale stabile, in servizio con contratto a tempo indeterminato e con prospettiva di stabilità nella sede. Solo una piccola percentuale è costituita da docenti e ATA a tempo determinato con incarico annuale.

Strutture dipendenti

PIAZZA VI DICEMBRE S.N.C., 94100 ENNA (EN)

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.

Scarica la nostra app ufficiale su: